1° giorno, sabato 7 agosto 2021
ALTO ADIGE - MONACO di BAVIERA - REYKJAVÍK
Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman all’aeroporto di Monaco di Baviera. Operazioni d’imbarco e partenza su volo diretto. Arrivo a Reykjavík, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel cena e pernottamento.
2° giorno, Domenica 8 agosto 2021
THINGVELLIR - GEYSIR - GULLFOSS - HELLA
Parco nazionale delle meraviglie geologiche (patrimonio UNESCO) - Geyser - Cascata - Villaggio geotermico
Distanza approssimativa: 235 km
Colazione in hotel. Da Reykjavík ci dirigiamo attraverso il campo geotermico di Nesjavellir verso il Parco Nazionale di Thingvellir per un’esplorazione dell’antico sito parlamentare, Althingi, sulle rive del più grande lago islandese. Qui vedremoi certamente gli effetti della deriva dei continenti tra le placche tettoniche americana ed euroasiatica. Viaggio fino a Gullfoss (le “cascate d’oro”), ritenute le più belle cascate d’Islanda. Nelle vicinanze si trova la sorgente calda di Geysir, dove si può camminare su un sentiero di legno tra le famose sorgenti calde che sgorgano, bocche di vapore e piscine di fango bollente. Il tour continua verso la costa sud dell’Islanda, una delle più grandi regioni agricole dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, lunedì 9 agosto 2021
HELLA - SKOGAR - DYRHOLAEY - VIK - Parco Nazionale VATNAJOKULL
Cascate tonanti - Colonia di scogliere di uccelli marini - Spiagge di sabbia nera della costa sud - Campi di lava
Distanza approssimativa: 289 km
Prima colazione in hotel. Continuiamo lungo la costa sud, fermandoci ad ammirare le spettacolari cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. La prossima tappa è la riserva naturale di Dyrholaey* con la sua ricca avifauna, comprese le pulcinelle di mare (le pulcinelle di mare sono generalmente in Islanda tra metà maggio e inizio agosto). Continua il tuo viaggio verso l’affascinante villaggio di Vik e le vicine spiagge di sabbia nera di Reynisfjara.
Ci dirigiamo più a est attraverso Eldhraun, spettacolari campi di lava formatisi dopo l’eruzione più massiccia nella storia dell’Islanda (1783 d.C.).
Il tour continua sulle sabbie di Skeidararsandur fino a Skaftafell, un’oasi verde con varie possibilità di escursioni. Questa bellissima zona fa parte del vasto Parco Nazionale Vatnajokull, un’area che copre il 14% del paesaggio islandese.
Il parco prende il nome dal Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Cena e pernottamento nella zona del Parco Nazionale Vatnajokull.
*Si prega di notare che Dyrholaey è chiuso durante la stagione della nidificazione in primavera, approssimativamente da metà maggio al 25 giugno.
4° giorno, martedì 10 agosto 2021
Parco Nazionale di SKAFTAFELL - Laguna glaciale di JOKULSARLON - HOFN - EGILSSTADIR
Laguna glaciale con iceberg - Il più grande ghiacciaio d’Europa - Vista spettacolare del fiordo
Distanza approssimativa: 380 km
Prima colazione in hotel. Visitatiamo la splendida laguna glaciale di Jokulsarlon dove potrete vedere iceberg galleggianti e, possibilmente, qualche foca curiosa. Questa zona è dominata dal possente ghiacciaio Vatnajokull, e durante la mattinata godrete di una vista magnifica. Continuiamo verso la parte orientale dell’Islanda passando per Djupivogur, un villaggio con una lunga storia di commercio e pesca. Seguiamo le strade panoramiche con viste mozzafiato del mare e delle montagne. Geologicamente, questa è stata una delle prime aree dell’Islanda a formarsi, e la zona riflette questa antica eredità. Attraversiamo Breiddalsvik, un minuscolo villaggio di 139 abitanti, e poi la città di Faskrudsfjordur. La cultura della città ha una chiara influenza francese. Alla fine della giornata arriviamo a Egilsstadir, una città situata vicino alla più grande foresta d’Islanda. Cena e pernottamento nella zona di Egilsstadir.
5° giorno, mercoledì 11 agosto 2021
EGILSSTADIR – DETTIFOSS - Lago MYVATN
Paesaggi lunari - Cascata più grande d’Europa - Sorgenti calde
Distanza approssimativa: 225 km
Prima colazione in albergo. Da Egilsstadir partiremo attraverso l’altopiano desertico Mödrudalsörafi, caratterizzato da incredibili paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa. Proseguimento verso Mývatn, dove concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Myvatn, dove l’acqua è attinta direttamente dalla sorgente dell’Ente Energetico Nazionale a Bjarnaflag. Le sue caratteristiche sono uniche per molti aspetti, in particolare per la ricchezza di minerali, che la rendono molto adatta alla balneazione, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C. Cena e pernottamento nell’area del Lago Mývatn.
6° giorno, giovedì 12 agosto 2021
MÝVATN - AKUREYRI
Attività vulcanica - Cascata
Distanza approssimativa: 140 km
Prima colazione in albergo. Partiremo alla scoperta del Lago Myvatn e della zona circostante: a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudo crateri, affascinanti formazioni naturali. A Namaskaro potrete ammirare le pozze di fango bollente dalle varie sfumature dal grigio intenso al blu e i colori accesi per cui l’area è famosa. Proseguiremo poi verso la bella cascata Godafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”. Sistemazione in albergo nell’area di Akureyri, cena e pernottamento.
7° giorno, venerdì 13 agosto 202
AKUREYRI - HRUTAFJÖRDUR - BORGARFJÖRDUR - REYKJAVÍK
Distanza approssimativa: 450 km
Prima colazione in albergo. In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri percorreremo il Hrútafjörður e Glaumbær , per poi raggiungere la zona del Borgarfjörður, un’area densa di storia e cultura prima di arrivare a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte in Islanda. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, sabato 14 agosto 2021
REYKJAVÍK - KEFLAVIK - ALTO ADIGE
Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Keflavik. Operazioni d’imbarco e partenza con voli di linea per Milano Malpensa. Trasferimento in Alto Adige.