Tour ISLANDA


dal 7 al 14 agosto 2021 (8 giorni)
Paradiso geologico dalla natura selvaggia, città dove è possibile incontrare fate ed elfi e dove il clima non è gelido come si potrebbe supporre dal nome, l’Islanda attira, anno dopo anno, sempre più turisti grazie ai suoi spettacolari paesaggi ricchi di cascate, geyser, laghi bollenti, deserti di lava e il maggior numero di ghiacciai rispetto a qualsiasi altra parte d’Europa. Un viaggio verso una terra poco distante dal Circolo Polare Artico ma con un temperatura decisamente migliore!
 

 Scarica la brochure e la locandina.

1° giorno, sabato 7 agosto 2021

ALTO ADIGE - MONACO di BAVIERA - REYKJAVÍK

Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman all’aeroporto di Monaco di Baviera. Operazioni d’imbarco e partenza su volo diretto. Arrivo a Reykjavík, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel cena e pernottamento.

2° giorno, Domenica 8 agosto 2021

THINGVELLIR - GEYSIR - GULLFOSS - HELLA
Parco nazionale delle meraviglie geologiche (patrimonio UNESCO) - Geyser - Cascata - Villaggio geotermico
Distanza approssimativa: 235 km

Cascate GULLFOSSCascate GULLFOSS

Colazione in hotel. Da Reykjavík ci dirigiamo attraverso il campo geotermico di Nesjavellir verso il Parco Nazionale di Thingvellir per un’esplorazione dell’antico sito parlamentare, Althingi, sulle rive del più grande lago islandese. Qui vedremoi certamente gli effetti della deriva dei continenti tra le placche tettoniche americana ed euroasiatica. Viaggio fino a Gullfoss (le “cascate d’oro”), ritenute le più belle cascate d’Islanda. Nelle vicinanze si trova la sorgente calda di Geysir, dove si può camminare su un sentiero di legno tra le famose sorgenti calde che sgorgano, bocche di vapore e piscine di fango bollente. Il tour continua verso la costa sud dell’Islanda, una delle più grandi regioni agricole dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, lunedì 9 agosto 2021

HELLA - SKOGAR - DYRHOLAEY - VIK - Parco Nazionale VATNAJOKULL
Cascate tonanti - Colonia di scogliere di uccelli marini - Spiagge di sabbia nera della costa sud - Campi di lava
Distanza approssimativa: 289 km

Prima colazione in hotel. Continuiamo lungo la costa sud, fermandoci ad ammirare le spettacolari cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. La prossima tappa è la riserva naturale di Dyrholaey* con la sua ricca avifauna, comprese le pulcinelle di mare (le pulcinelle di mare sono generalmente in Islanda tra metà maggio e inizio agosto). Continua il tuo viaggio verso l’affascinante villaggio di Vik e le vicine spiagge di sabbia nera di Reynisfjara.

VIKVIK

Ci dirigiamo più a est attraverso Eldhraun, spettacolari campi di lava formatisi dopo l’eruzione più massiccia nella storia dell’Islanda (1783 d.C.). Il tour continua sulle sabbie di Skeidararsandur fino a Skaftafell, un’oasi verde con varie possibilità di escursioni. Questa bellissima zona fa parte del vasto Parco Nazionale Vatnajokull, un’area che copre il 14% del paesaggio islandese. Il parco prende il nome dal Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Cena e pernottamento nella zona del Parco Nazionale Vatnajokull.

*Si prega di notare che Dyrholaey è chiuso durante la stagione della nidificazione in primavera, approssimativamente da metà maggio al 25 giugno.

4° giorno, martedì 10 agosto 2021

Parco Nazionale di SKAFTAFELL - Laguna glaciale di JOKULSARLON - HOFN - EGILSSTADIR
Laguna glaciale con iceberg - Il più grande ghiacciaio d’Europa - Vista spettacolare del fiordo
Distanza approssimativa: 380 km

JOKULSARLONJOKULSARLON

Prima colazione in hotel. Visitatiamo la splendida laguna glaciale di Jokulsarlon dove potrete vedere iceberg galleggianti e, possibilmente, qualche foca curiosa. Questa zona è dominata dal possente ghiacciaio Vatnajokull, e durante la mattinata godrete di una vista magnifica. Continuiamo verso la parte orientale dell’Islanda passando per Djupivogur, un villaggio con una lunga storia di commercio e pesca. Seguiamo le strade panoramiche con viste mozzafiato del mare e delle montagne. Geologicamente, questa è stata una delle prime aree dell’Islanda a formarsi, e la zona riflette questa antica eredità. Attraversiamo Breiddalsvik, un minuscolo villaggio di 139 abitanti, e poi la città di Faskrudsfjordur. La cultura della città ha una chiara influenza francese. Alla fine della giornata arriviamo a Egilsstadir, una città situata vicino alla più grande foresta d’Islanda. Cena e pernottamento nella zona di Egilsstadir.

5° giorno, mercoledì 11 agosto 2021

EGILSSTADIR – DETTIFOSS - Lago MYVATN
Paesaggi lunari - Cascata più grande d’Europa - Sorgenti calde
Distanza approssimativa: 225 km

Formazioni laviche lago MÝVATNFormazioni laviche lago MÝVATN

Prima colazione in albergo. Da Egilsstadir partiremo attraverso l’altopiano desertico Mödrudalsörafi, caratterizzato da incredibili paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa. Proseguimento verso Mývatn, dove concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Myvatn, dove l’acqua è attinta direttamente dalla sorgente dell’Ente Energetico Nazionale a Bjarnaflag. Le sue caratteristiche sono uniche per molti aspetti, in particolare per la ricchezza di minerali, che la rendono molto adatta alla balneazione, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C. Cena e pernottamento nell’area del Lago Mývatn.

6° giorno, giovedì 12 agosto 2021

MÝVATN - AKUREYRI
Attività vulcanica - Cascata
Distanza approssimativa: 140 km

NAMASKARONAMASKARO

Prima colazione in albergo. Partiremo alla scoperta del Lago Myvatn e della zona circostante: a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudo crateri, affascinanti formazioni naturali. A Namaskaro potrete ammirare le pozze di fango bollente dalle varie sfumature dal grigio intenso al blu e i colori accesi per cui l’area è famosa. Proseguiremo poi verso la bella cascata Godafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”. Sistemazione in albergo nell’area di Akureyri, cena e pernottamento.

7° giorno, venerdì 13 agosto 202

AKUREYRI - HRUTAFJÖRDUR - BORGARFJÖRDUR - REYKJAVÍK
Distanza approssimativa: 450 km

REYKJAVIKREYKJAVIK

Prima colazione in albergo. In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri percorreremo il Hrútafjörður e Glaumbær , per poi raggiungere la zona del Borgarfjörður, un’area densa di storia e cultura prima di arrivare a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte in Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno, sabato 14 agosto 2021

REYKJAVÍK - KEFLAVIK - ALTO ADIGE

Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Keflavik. Operazioni d’imbarco e partenza con voli di linea per Milano Malpensa. Trasferimento in Alto Adige.

INFORMAZIONI UTILI


DOCUMENTI NECESSARI: carta d’identità valida per l’espatrio con almeno 3 mesi di validità dopo la data di partenza. Non sono accettate carte identità con timbro di rinnovo.

FUSO ORARIO: in Islanda vige l’ora di Greenwich tutto l’anno, quindi si ha un’ora in meno rispetto all’Italia. Non esiste l’ora legale. Nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale la differenza è di due ore in meno.

ELETTRICITÀ: la corrente elettrica in Islanda è a 220 Volt / 50 Herz con le stesse spine a due spinotti rotondi e non 3.

VALUTA E CAMBIO: la moneta islandese è la corona islandese (ISK) “króna”, divisa in 100 aurar. al cambio (molto variabile...) di circa 1€ = 150 ISK. Ci sono monete da 1, 5, 10, 50 e 100 corone e banconote da 500, 1000, 2000 e 5000 corone. E’ spesso possibile pagare in euro (solo banconote) in luoghi turistici e ricevere il resto in corone, ma è probabile che in questi casi il cambio non sia molto favorevole. Non è possibile cambiare gli euro in corone in Italia ma è possibile farlo solo sul territorio islandese. Tuttavia le carte di credito sono accettate ovunque.

ABBIGLIAMENTO: si consigliano vestiti comodi medio/pesanti che comprendano, anche d’estate, indumenti di lana leggera, un maglione o pile e una giacca a vento impermeabile. Da non dimenticare scarpe comode e scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali. Inoltre, consigliamo l’uso di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari. Grazie alla corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima abbastanza favorevole: le temperature estive vanno dai 10° ai 18° e quelle invernali da -3° a +4° mentre all’interno l’escursione termica può essere maggiore. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso della stessa giornata; le piogge sono frequenti, anche se di breve durata.

LINGUA: la lingua ufficiale è l’islandese. La popolazione è estremamente orgogliosa della propria lingua in quanto la ritiene fondamentale per conservare identità, cultura e tradizione. La lingua parlata oggi è molto simile a quella dei secoli passati, tanto che le antiche opere possono essere lette direttamente dai giovani senza difficoltà particolari. Quasi tutti parlano inglese fluentemente.

TELEFONO: per chiamare un numero islandese dall’estero è necessario comporre il prefisso 00354. La telefonia mobile prevede un’ottima copertura, considerando il territorio e la densità di popolazione. Persino alcuni rifugi all’interno del paese sono raggiungibili dal segnale.

SHOPPING: l’Islanda offre ottimi prodotti caratteristici che esporta in tutto il mondo. Da comprare consigliamo terracotte lavorate a mano, abiti in lana pesante o da montagna e ottimi cd di musica islandese. Da portare a casa anche i “classici” folletti del natale o le incredibili opere d’arte dei gioiellieri a forma celtica o nordica.

MANCE: la mancia, come in ogni paese turistico, è ormai indispensabile per ottenere un buon servizio. Per questo è stata stabilita una cifra pari a 60 €, che verrà poi ripartita dall’accompagnatore di volta in volta per i singoli servizi.

Posti in pullman assegnati in ordine di iscrizione

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia
(gruppo minimo 15 partecipanti)
 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (su richiesta impegnativa)  €
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA SENZA FRANCHIGIA in camera doppia (vedere contratto assicurativo)  €
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA SENZA FRANCHIGIA in camera singola vedere contratto assicurativo)  €


Le quote sopra indicate sono costruite sulla base delle tariffe aeree attualmente in vigore e dei servizi a terra attualmente stimati. Ci riserviamo il diritto, in conseguenza della variazione del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e della tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco, di rivedere il prezzo di vendita nei termini e tempi previsti dal D.L. n. 111. Le quotazioni sono basate e garantite sulle base delle tariffe aeree valide fino al 26.03.2021.

Quote calcolate in base al rapporto di cambio 1 €= 150 ISK aggiornate al 26.03.2021

Una eventuale oscillazione del 3% del valore della corona islandese comporterà un cambiamento in più o in meno della quota di partecipazione. Eventuali adeguamenti verranno comunicati nei 21 gg antecedenti la partenza.

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Trasferimento pullman G.T. da Merano, Bolzano e Bressanone/aeroporto di Monaco di Baviera; da Trento, con minimo 8 person
  • Volo di linea diretto incluse le tasse
  • 7 pernottamenti in hotel di categoria 4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
  • Guida parlante italiano per tutto il tour
  • Accompagnatore dall’Italia con minimo 25 partecipanti
  • Gli ingressi necessari
  • Franchigia bagaglio 23 Kg.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Le mance calcolate in 60 € a persona che l’accompagnatore provvederà a raccogliere
  • Le bevande e gli extra di carattere personale
  • Eventuale adeguamento carburante
  • Tutto quanto non espressamente riportato sotto la voce “LA QUOTA COMPRENDE”.

PENALITÀ DI ANNULLAMENTO:
  • 30% fino a 60 giorni dalla partenza
  • 40% da 60 a 30 giorni prima della partenza
  • 80% da 29 a 15 giorni prima della partenza
  • 100% da 14 da 14 giorni al giorno della partenza (nessun rimborso)

 Scarica la brochure e la locandina.